Dopo aver rinfrescato impercettibilmente la Polo, Volkswagen fa debuttare anche la versione più pepata, ossia la Polo GTI.
Farà il suo debutto tra qualche giorno, al Salone di Parigi, ma molte informazioni sono già state rilasciate. Nuovi paraurti, e nuovi fari a LED sono le uniche differenze estetiche con il vecchio modello, all’interno viene rinfrescato il quadro strumenti, la plancia e il volante sportivo.
La differenza principale sta sotto il cofano, la precedente Polo GTI, montava un 1.4 TSI turbo benzina in grado di erogare 178 cavalli e spingere da 0 a 100 in 6.9, la velocità massima si fermava a 228 Km/h. Volkswagen ha però deciso di montare un nuovo motore, si tratta del 1.8 TSI turbo benzina che garantisce molta più coppia di prima (320Nm vs. 250Nm) e circa 10 cavalli in più. Le prestazioni non cambiano molto in realtà (0/100 in 6.7 secondi e 236km/h di punta), ma l’affidabilità e i consumi migliorano esponenzialmente. La nuova Polo GTI sarà disponibile nei prossimi mesi, con cambio manuale a 6 rapporti o il classico automatico DSG a doppia frizione con paddle al volante.