Anche la Golf Variant, sarà proposta nella variante sportiva “R”, stesso motore e stesso stile per la Golf famigliare da 300 cavalli.
Arriverà nel 2015, ma non ci sono molte sorprese nel design o sotto il cofano. La nuova Golf R Variant è equipaggiata da un 2.0 TSI da 296 cavalli e 380 Nm di coppia che le consente un’accelerazione da 0 a 100 in soli 5.1 secondi (la Golf R registra 4.9 secondi) anche grazie al cambio automatico a doppia frizione DSG. Il limitatore è posto a 250 km/h e la trazione è chiaramente integrale con il sistema 4Motion.
I consumi dichiarati non supererebbero i 7 l/100km e le emissioni di CO2 si fermano a 163 g/km, lo schema meccanico è identico a quello della Golf R Hatchback, con la possibilità di regolare le sospensioni tramite i profili selezionabili.
All’esterno troviamo tutte le caratterizzazioni classiche della versione R, con 4 scarichi cromati, i fari e Led con Xeno, i paraurti esclusivi e i cerchi in lega da 18″. Dentro possiamo notare un’impostazione più sportiva con sedili esclusivi e particolari blu e plastiche lucide.
Non ci sono informazioni precise sui prezzi o la data di uscita, ma l’arrivo e previsto per la prossima primavera con prezzi vicini ai 40.000€.