Nuova Toyota Prius ibrida 2016
La Toyota Prius giunge alla quarta generazione, con uno stile completamente rinnovato e tecnologie ibride sempre più efficienti.
Toyota ha scelto di dare alla nuova Prius una piattaforma inedita e migliorata rispetto alle precedenti. Il risultato permette alla Prius 2016 di essere più bassa e leggermente più grande, pur mantenendosi compatta. L’altezza scende di 2 cm, la lunghezza aumenta di 6 cm e la larghezza sale di 1.5 cm.
I tecnici i Toyota hanno cercato anche di alleggerire la vettura, rendendola più efficiente e meno inquinante di prima.
Nel dettaglio, il sistema ibrido integra un motore a benzina da 1.8 litri che risulta essere più efficiente del 40% rispetto a quello montato sulla precedente generazione. Toyota ha affermato che si tratta del motore benzina con i consumi più bassi al mondo.
L’intero sistema ibrido, risulta quindi essere in grado di consumare fino al 18% di energia in meno rispetto a prima, quando i 2 motori lavorano insieme.
Le batterie adesso sono più “capienti”, mantenendo però la stessa dimensione e lo stesso peso, il motore elettrico invece è stato rimpicciolito, in modo da rendere la vettura più leggera.
Le emissioni scendono significativamente del 18%, grazie ai nuovi motori.
Per quanto riguarda lo stile, la Toyota Prius non ha mai suscitato grande interesse, e questa quarta generazione non è da meno. Il design esterno è stato completamente reinventato, ma purtroppo rimane ancora molto legato ai gusti Giapponesi e alle linee dettate dall’aerodinamica, piuttosto che alla bellezza oggettiva. Gli interni per fortuna sono molto semplici e puliti, rispetto alle tormentate linee degli esterni.
Sarà possibile acquistare la nuova Toyota Prius alla fine del 2015, con prezzi che rimarranno in linea con l’attuale generazione.