Renault presenta la nuova Megane, macchina completamente rinnovata sotto ogni aspetto, sia meccanico che stilistico. Debutta anche in versione GT con l’inedito sistema 4CONTROL a quattro ruote sterzanti, unico nella categoria. La Megane cresce nelle dimensioni, adesso è 6 cm più lunga e quasi 3 cm più bassa della generazione uscente.
Con questa ultima generazione di Megane, Renault punta molto sulla qualità e sullo stile, cercando di scrollarsi di dosso quell’idea di vettura economica. Partendo dal design, non si può dire che i progettisti Francesi non abbiano lavorato duramente, sono infatti riusciti a creare un prodotto molto diverso, stilisticamente parlando, rispetto al passato. Alcuni particolari si sono già visti sulla piccola Clio, ma le novità più marcate sono state riprese dalla nuovissima Talisman, come gli elaborati LED frontali che donano spessore ed eleganza alla vettura, anche al posteriore l’impianto luci completamente a LED, da quasi l’impressione che si tratti di una macchina di segmento superiore.
Per quanto riguarda le linee generali, si tratta di un disegno nuovo e abbastanza originale, composto da forme semplici e morbide. Ma anche l’interno viene decisamente stravolto da un design molto più pulito e moderno, se confrontato con la precedente generazione. Il grande schermo in verticale risulta molto scenografico, ma aiuta certamente ad eliminare molti controlli e tasti che spesso sporcano la semplicità e l’eleganza. Purtroppo molti particolari, e alcune parti in plastica continuano a sembrare economiche, ma si tratta pur sempre di una vettura proposta ad un prezzo molto accessibile.
La tecnologia c’è, come optional è possibile arricchire alla grande la nuova Renault Megane, parcheggio automatico, retrocamera, abbaglianti automatici, cruise control adattivo, avviso per il mantenimento di corsia, limitatore di velocità e Head Up Display sono soltanto alcuni esempi.
Ampia scelta per quanto riguarda le motorizzazioni disponibili dal lancio. Per i motori diesel si parte dal 1.5 con 90 cavalli denominato dCi 90, a seguire dCi 110, dCi 130 e infine dCi 165 (gli ultimi 2 sono dei 1.6 di nuova generazione). Anche i motori benzina sono molto vari, a partire dal TCe 100 e TCe 130 (1.2 turbo) oppure il top di gamma, in attesa che arrivi la RS, 1.6 TCe 205 disponibile solo sulla versione GT. Come si può notare dalle immagini, la Megane GT dispone di moltissimi particolari che si differenziano dalla versione normale, sia all’interno che all’esterno, inoltre la Megane GT 2016 integra le quattro ruote sterzanti, che garantiscono una tenuta di strada davvero eccellente e riducono notevolmente il sottosterzo tipico di una vettura a trazione anteriore. In passato il sistema 4CONTROL di Renault si era già visto solamente su vetture sportive di segmento superiore.
I prezzi della nuova Megane non sono stati rilasciati, ma siamo certi che non si discosteranno troppo da quelli attualmente applicati sulla terza generazione. L’uscita è prevista per la fine dell’anno in corso.