Nell’estate del 2015 arriverà nelle concessionarie, il nuovo crossover Renault pronto a sostituire il Koleos. Si chiama Kadjar e come si può notare dall’estetica, condivide molte parti meccaniche con la Nissan Qasqhai, le proporzioni sono molto simili e anche le motorizzazioni verranno condivise.
L’estetica riprende molte caratteristiche dalle ultime vetture Renault, come Espace per il frontale, Clio per il posteriore e Captur per la zona laterale e la mascherina frontale. Anche l’interno riprende il family feeling puramente Renault, con il grande schermo touchscreen capacitivo da 7 pollici con infotainment R-Link 2 per radio, telefono, navigazione e applicazioni.
Renault vuole puntare molto su questo nuovo crossover, ha infatti dichiarato di aver applicato materiali di alta qualità all’interno, con finiture di pregio per distinguere nettamente il livello della vettura dalla sorella più compatta ed economica Captur. Un’altra grande differenza sta nella possibilità di scegliere la trazione integrale come optional su alcune motorizzazioni, in questo modo sarà possibile sfruttare molto di più l’altezza da terra di 19cm e gli angoli di attacco da 18° e 25°.
La lunghezza totale è di 4,45m, con una larghezza di 1,84m e un’altezza di 1,60m. Nonostante le proporzioni sono molto simili si nota una grandezza complessiva maggiore rispetto al Qasqhai, che risulta quindi meno spazioso, ma anche più agile in città. La nuova Kadjar cerca quindi di non sovrapporsi alla cugina prodotta dalla partnership con Nissan, ma si piazza su di un livello più famigliare, per chi cerca una vettura spaziosa come una station wagon, ma con un assetto più morbido e una seduta più alta.
I prezzi non sono ancora stati comunicati, così come le motorizzazioni, ma arriverà in tutta Europa a partire dalla prossima estate.