La gamma della nuova MINI, si completa con l’ultimo tassello, la John Cooper Works. E’ la MINI più potente e veloce di sempre, ma risulta anche essere la più versatile, con un’ottima abitabilità e un grande comfort che straccia le versioni precedenti.
Il motore è sicuramente il dettaglio più importante per la nuova MINI John Cooper Works, si tratta di 2.0 litri 4 cilindri turbo che sviluppa 231 cavalli e 320Nm di coppia a partire da soli 1250 giri e riesce a mantenere questo valore fino a 4800 giri, per un spinta sempre pronta e fluida. I consumi non sono da record ma nel ciclo combinato si riescono a percorre 100km con 6.7 litri di benzina. Le emissioni di CO2 non salgono sopra i 155g per chilometro.
Per soddisfare tutti i palati, la nuova John Cooper Works è disponibile con cambio manuale a 6 rapporti oppure automatico. Lo 0-100 è coperto in 6.1 secondi e la velocità massima consentita è di 246km/h.
La meccanica è stata raffinata notevolmente, con un nuovo impianto frenante Brembo costruito su misura, sospensioni specifiche e un infinità di controlli tra cui: Dynamic Stability Control (DSC) con Dynamic Traction Control (DTC), Electronic Differential Lock Control (EDLC) e Performance Control; Dynamic Damper Control disponibile come optional.
Sia dentro che fuori sono presenti particolari esclusivi che differenziano la John Cooper Works da una MINI normale, come le grosse prese d’aria anteriori con griglie sportive, i paraurti con i nuovi scarichi ravvicinati e lo spoiler sul tetto. Anche all’interno troviamo una pedaliera in acciaio sagomato, particolari in pelle, sedili esclusivi con poggiatesta integrato e tanti particolari studiati in esclusiva per la John Cooper Works.
La nuovissima MINI John Cooper Works sarà acquistabile a partire dalla primavera del 2015.