Mercedes-Benz decide di dichiarare guerra a BMW e ai suoi X6 e X4, proponendo un nuovo SUV sportivo denominato GLE Coupé, è infatti basato sul GL, ma adotta uno stile più sportivo e dinamico, in particolare al posteriore, dove presenta una coda simile a quella di una vettura berlina e coupé, ma mantiene comunque l’aspetto alto e imponente di un SUV.
Se affiancato ad un BMW X6 è facile notare come le somiglianze siano palesi in ogni angolo, ma d’altronde il target scelto da Mercedes è precisamente nella nicchia che BMW sta dominando da anni, avendo quasi “inventato” i SUV Coupé. Lo stile può non sembrare totalmente originale, in quanto il frontale riprende totalmente il family feeling dell’intera gamma, mentre il retro riprende i fari e le linee lussuose già viste nella nuova Mercedes classe S Coupé.
Le dimensioni sono davvero imponenti, si parla infatti di ben 4.9 metri di lunghezza, 2,003 metri di larghezza e 1,73 metri di altezza. Meccanicamente sono state adottate sospensioni sportive, sterzo più diretto e sistemi elettronici per una migliore tenuta di strada, nei confronti degli altri SUV Mercedes, il nuovo GLE Coupé cerca le prestazioni e la sportività, a discapito di un ottimo comportamento in fuoristrada.
Tutti i motori hanno di serie la trazione integrale permanente 4MATIC e il cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC. La motorizzazione diesel è un 3.0 V6 da 255 cavalli e 620Nm di coppia, mentre per i benzina la scelta è più ampia, a partire dal 3.0 V6 bi-turbo da 329 cavalli e 480 Nm, disponibile anche in versione AMG Sport, con 362 cavalli, 520Nm di coppia è un cambio sportivo. In futuro arriverà anche il top di gamma GLE 63 AMG con il V8 da 5.5 litri e più di 550 cavalli.
La nuova Mercedes GLE Coupé arriverà alla fine del 2015 e verrà svelata ufficialmente al salone di Detroit 2015. I prezzi non sono stati comunicati, ma è facile prevedere un prezzo d’attacco vicino ai 70.000€, in linea con la rivale diretta BMW X6.