La famiglia di auto medio piccole derivate dalla nuova Classe A, si espande sempre di più, dopo A, CLA, GLA, arriva la nuova CLA Shooting Brake, che si ispira pienamente alla CLS ma mantenendo dimensioni più contenute e una meccanica meno sofisticata.
Arriverà all’inizio del 2015, ma tutte le foto ufficiali e le informazioni più importanti sono già state rilasciate pubblicamente da Mercedes-Benz. Lo stile è del tutto simile a quello già presente sulla CLA berlina, linee affilate che si ammorbidiscono al posteriore, dando quel senso di movimento anche a vettura ferma, il frontale risulta completamente invariato, mentre il retro guadagna molto spazio in altezza grazie al formato Shooting Brake da station wagon sportiva. Gli interni non vengono modificati, se non per qualche particolare nell’infotainment e nel volante, sono anche presenti luci d’atmosfera per un ambiente dall’aspetto più lussuoso.
Le motorizzazioni adottate sono le stesse già viste sulla CLA e sulla classe A. Per il diesel troviamo il classico 2.1 CDI (200 CDI e 220 CDI) nei 2 step di potenza 136 e 177 cavalli. Per i benzina si parte dal 1.6 da 122 cavalli per la CLA 180 e il 2 litri della CLA 250 che sviluppa ben 211 cavalli.
Per finire non manca la versione “estrema” CLA 45 AMG Shooting Brake con il 2.000 turbo, 4 cilindri, da 360 cavalli, che garantisce uno spunto fino a 100 km/h in appena 4.7 secondi, grazie anche alla trazione integrale 4Matic.