Il piccolo restyling di metà carriera è arrivato anche per la nuova Classe A di Mercedes, forte dei buoni risultati di vendite si aggiorna nell’estetica e nei motori, con qualche piccola novità anche negli interni, ma non aspettatevi una Classe A tutta nuova, perché le differenze sono percepibili solo agli occhi dei più esperti.
I fari sono stati completamente rinnovati, è la prima cosa che si riesce a notare, all’anteriore i classici led discontinui sono stati sostituititi da una linea continua che favorisce la sensazione di nuovo e moderno, spariscono le lampade allo Xenon in favore di un sistema Full LED meno costoso e più efficiente. Anche al posteriore i fari sono stati leggermente modificati nel disegno interno, infatti troviamo linee più semplici e nette, sempre con tecnologia LED.
Anche i paraurti, le cosiddette parti “molli”, sono state rinfrescate, con linee leggermente più pulite, ma già viste su modelli della casa tedesca. Gli interni subiscono piccoli ritocchi, ma finalmente è stato modificato il sistema di Infotainment, che adesso integra CarPlay di Apple per usare l’iPhone in sostituzione del classico sistema Mercedes. Anche lo schermo che integra il sistema sembra migliore e più sottile del precedente.
Debutta il nuovo motore benzina che si posiziona come base, si chiama A160 ed è un 1600cc con 102 cavalli e 180 Nm di coppia. La versione più efficiente rimane la A180 d BlueEfficiency Edition con 109 cavalli del 1500 di origine Renault, i consumi dichiarati sono di 3.5l/100km.
Sulle versioni più potenti, ossia: A 200 d 4MATIC, A 220 4MATIC, A 220 d, A 220 d 4MATIC, A 250 4MATIC, A 250 Sport e A 250 Sport 4MATIC è di serie il Dynamic Select, che permette di modificare le impostazioni di guida e la mappatura di motore e sterzo.
Alcune motorizzazioni benzina guadagnano qualche cavallo, come la A 250 che passa sa 211 a 218 e la A45 AMG che arriva fino a 381 cavalli in confronto ai 360 precedenti.