La gamma Mercedes, si amplia sempre di più, e nel 2015 arriverà una nuova coupé sportiva che si posizionerà sul gradino più alto, lasciato libero dalla benamata SLS AMG e le sue famose ali di gabbiano. In realtà la nuova AMG GT si posiziona ad un livello più basso, in quanto non sarà prodotta in tiratura limitata e non avrà costosissime soluzioni di design e enormi motorizzazioni.
La sfida è quindi lanciata ai competitori che puntano sulla sportività e il divertimento, come Porsche con la sua 911 e Jaguar con la sua F-Type. Anche la spesa per la nuova AMG GT si aggirerà intorno ai 100.000 Euro, come avviene per le rivali sopracitate.
Tecnicamente, la nuova Mercedes porta al debutto un nuovo propulsore 4.0, V8 con bi-turbo che deriva dal 2.0 turbo presente nelle A45 AMG, CLA e GLA. Viene declinato in 2 varianti di potenza: la versione d’ingresso AMG GT da 456 cavalli con 600Nm di coppia e la versione AMG GT S da 503 cavalli e 650Nm. Le due varianti hanno uno 0-100 km/h di 4.0 secondi e 3.8 secondi rispettivamente, ed entrambe sono in grado di superare agevolmente i 300km/h.
La massa a vuoto è di 1540 kg con un peso distribuito per il 47% all’anteriore e il restante 53% sull’asse posteriore. Le dimensioni esterne riprendono quelle della SLS, ma la nuova AMG GT è più corta e leggermente più alta per garantire una migliore abitabilità.
La nuova Mercedes AMG GT arriverà in Europa nella primavera del 2015.