Mazda ha appena svelato la nuova MX-5 o Miata, che arriverà nel 2015 con tantissime novità rispetto alla precedente versione.
Non è solo un restyling estetico, quello che Mazda ha fatto per la nuova MX-5, ma un veicolo completamente rivisto che punta sempre di più verso il divertimento e il piacere di guida.
Iniziando dal peso, che scende di ben 100kg, rispetto alla precedente versione e si posiziona più in basso per una migliore stabilità in curva. La nuova MX-5 è anche più compatta, infatti è più corta di 10.5cm e più bassa di 2, ma viene allargata sempre in favore della stabilità.
Non ci sono informazioni precise su motori e prezzi, ma quasi sicuramente sarà presente un 1.5 litri e un 2.0 litri entrambi a benzina abbinati ad un cambio manuale a 6 rapporti con potenze variabili da 130 a 160cv. La trazione è, come in precedenza, al posteriore. Le sospensioni saranno multilink posteriormente e a quadrilatero all’anteriore.
Il design è stato aggiornato profondamente, in linea con le nuove Mazda degli ultimi mesi, sono presenti nuove luci diurne a LED e linee più affilate e sportive rispetto a quelle morbide e rilassate delle precedenti versioni. Anche gli interni sono stati rivisti fino all’ultimo particolare, con molta tecnologia a bordo e uno stile che riprende quello presente nelle nuove Mazda 3 e Mazda 2, la qualità che si percepisce è molto alta, in confronto all’economicità evidente proposta nelle precedenti versioni. Il sistema di navigazione e infotainment è a forma di “tablet” come molti produttori stanno facendo negli ultimi anni.
Le dimensioni sono molto compatte, 3.915mm x 1.730mm x 1.235mm, anche il passo è contenuto a 2.315mm. Sono presenti dei freni a disco ventilati all’anteriore ma non al posteriore, i pneumatici utilizzati misurano 195/50R16.
La nuova Mazda MX-5 sarà in vendita nel 2015 e al momento non sono presenti ulteriori informazioni su prezzi o allestimenti.