La Quattroporte ha un nuovo frontale che si ispira ad Alfieri e Levante, un nuovissimo schermo per l’infotaiment e tanta nuova tecnologia dedicata alla sicurezza e al comfort.
Maserati aggiorna la sua ammiraglia, dopo soli 3 anni dal lancio sul mercato, poche le vere novità, ma fondamentali per non allontanarsi troppo dall’offerta delle concorrenti tedesche ricche di tecnologia e lusso, al momento irraggiungibili.
Si tratta della sesta generazione di Quattroporte ed è subito disponibile all’ordine con consegna in poche settimane. Gli esemplari venduti dal 2013 sono stati 24.000 in tutto il mondo, in particolare Nord America e Asia.
Il caratteristico “muso di squalo”, si aggiorna con le nuove cromature verticali già viste su Levante e un paraurti frontale con profilo nero opaco, così come il nuovo estrattore presente al posteriore. Sono anche visibili le nuove minigonne laterali per una migliore aerodinamica e i nuovi specchietti retrovisori, riprospettati per integrare i sistemi di sicurezza alla guida.
All’interno della nuova griglia anteriore si trova un “Air Shutter” a regolazione elettrica, che si apre per raffreddare il motore in caso di necessità oppure è possibile chiuderlo per migliorare l’aerodinamica, e quindi i consumi, nei lunghi viaggi autostradali. Inoltre la Quattroporte è adesso dotata di un nuovo fondo piatto che riduce del 10% la resistenza aerodinamica.
Gli interni subiscono solamente alcune migliorie, come il nuovo schermo capacitivo ad alta risoluzione con funzione multi-touch dedicato all’infotainment denominato “Maserati Touch Control Plus”. Che finalmente integra sia Apple CarPlay che Android Auto. Tutta la zona centrale è stata ridisegnata, con il nuovo schermo, i nuovi controlli per il clima e il nuovo doppio selettore rotante.
Come optional sulla nuova Quattroporte è disponibile un nuovo pacchetto di sistemi avanzati di assistenza alla guida, che comprende Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Lane Departure Warning, Forward Collision Warning con Advanced Brake Assist e Automated Emergency Braking. In combinazione con il pacchetto dei sistemi di assistenza alla guida è disponibile a richiesta una nuova telecamera Surround View supplementare.
Tutti i modelli di Quattroporte sono ora dotati di sensore della qualità dell’aria AQS (Air Quality Sensor), che migliora notevolmente il comfort di bordo per gli occupanti. Questo sistema associa un sensore intelligente e un sistema di analisi del segnale che calcola i livelli di inquinamento esterno e impedisce l’ingresso di aria inquinata e gas tossici nell’abitacolo.
Debuttano anche 2 nuove versioni che si possono abbinare a tutti i propulsori:
- La versione GranLusso reinterpreta il concetto di esclusività in una berlina lussuosa, dall’impronta comunque sportiva, enfatizzando i dettagli esterni e migliorando il comfort di bordo per il guidatore e i passeggeri.
- La versione GranSport sottolinea il carattere sportivo della Quattroporte, accentuando le linee aggressive della vettura grazie ai nuovi dettagli esterni e ai nuovi contenuti interni ispirati alla leggendaria tradizione nelle corse, del marchio Maserati.
Ecco ora un riepilogo delle novità introdotte dal restyling della Maserati Quatroporte 2017:
- Restyling degli esterni
- Cx migliorato del 10%
- Nuova versione GranLusso con contenuti individuali
- Nuova versione GranSport con contenuti individuali
- Nuovo sistema infotelematico con display touch screen capacitivo ad alta risoluzione da 8,4”
- Console centrale ridisegnata con doppio selettore rotante
- Sensore della qualità dell’aria di serie su tutte le versioni
- Pacchetto opzionale di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS)
- Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go
- Lane Departure Warning
- Forward Collision Warning con Advanced Brake Assist
- Automated Emergency Braking
- Telecamera perimetrale Surround View
- Nuovo freno di stazionamento elettronico
- Versione 3,8 litri V8 benzina (530 CV), velocità massima aumentata (310 km/h)
- Versione 3,0 litri V6 benzina (410 CV), velocità massima aumentata (286 km/h per Quattroporte S e S Q4)
- Versione 3,0 litri V6 benzina con potenza aumentata di 20 CV (ora 350 CV), velocità massima aumentata (270 km/h), migliorato lo 0-100 km/h (5,5 secondi)
- Versione 3.0 litri V6 diesel, velocità massima aumentata (252 km/h per versione 275 CV – 242 km/h per versione 250 CV)