La nuova berlina di segmento E inglese è arrivata, sostituisce l’attuale XF, che nonostante il piccolo restyling di alcuni anni fa risultava essere un progetto vecchio e non più all’avanguardia nel segmento. La nuova XF è quindi una vettura del tutto nuova, anche se l’estetica la fa assomigliare molto al modello uscente, a partire dal pianale totalmente nuovo (quasi 200kg in meno) tutte le componenti meccaniche ed i motori sono di nuova generazione.
Il design generale dell’auto, sia interno che esterno, non viene per nulla stravolto, anzi le linee rimangono semplici mantenendo l’ottimo mix tra lusso e sportività, ma allo stesso tempo ogni singolo dettaglio è stato riprogettato, dal team capitanato dal famoso Ian Callum. Le linee della carrozzeria sono sempre molto pulite, ma questa volta viene aggiunta, subdolamente, sportività al posteriore e aggressività all’anteriore. La fiancata guadagna un, piccolo, terzo cristallo grazie anche al passo leggermente allungato. I fari frontali ricordano molto i precedenti, ma la tecnologia adottata è adesso Full LED. I fari posteriori sono anch’essi a LED e ricordano quelli della sportiva F-Type.
Gli interni hanno subito un re-design più forte, anche a causa delle migliorie tecnologiche che ci sono state negli ultimi 10 anni. Adesso i controlli sono tutti digitali, non ci sono più lancette analogiche, ma solamente un grande display LCD TFT da 12 pollici, totalmente personalizzabile in base alle esigente del guidatore. Il nuovo volante, ripreso dalla F-Type dona molta sportività ad un interno molto lussuoso che però perde, ad esempio, le scenografiche (ma ingombranti), bocchette del clima “rotanti” al centro, in favore di un display per l’infotainment più grande e totalmente rinnovato nel sistema operativo. Non manca l’abbondanza di pelle e radica che ha sempre contraddistinto il marchio e anche la rotella di selezione del cambio rimane in bella mostra.
Più leggerezza e metalli più resistenti donano alla nuova XF un carattere più sportivo e un comfort mai visto nella categoria. I motori scelti per la Jaguar XF 2016 sono tutti di ultima generazione, si parte dal 2.0 turbo diesel da 161cv e 380Nm disponibile anche con 178cv e 430Nm accoppiati ad un cambio manuale! a 6 marce (mai visto sulle precedenti XF, tutte automatiche) oppure un automatico a 8 rapporti. Si passa poi ai 3.0 V6 turbo diesel da 296cv e 700Nm oppure il 3.0 V6 benzina con compressore volumetrico da 375cv e 450Nm.
In futuro vedremo anche la versione più estrema XFR-S con motorizzazione non ancora annunciata. Arriverà ben presto anche la versione Station Wagon “Sportbrake”. Al momento non si hanno informazioni ufficiali su data di uscita e prezzi, ma è possibile prevedere un prezzo di attacco intorno a 45.000€ per la versione diesel.