Jaguar ha presentato, con un grande evento dedicato, la nuova XE, pronta a competere con BMW Serie 3, Mercedes Classe C e Audi A4.
Si chiama XE, è la nuova entrata nella gamma Jaguar, si posiziona nel gradino più basso, come prezzi e dimensioni, ma non per questo sarà un prodotto di scarsa qualità, anzi, Jaguar vuole rubare prepotentemente lo scettro del segmento dalle mani della triade tedesca, e l’unico modo per farlo e con un auto di qualità.
Arriverà nelle mani degli acquirenti solo a metà 2015, ma le informazioni ufficiali sono stati rilasciate oggi. Il prezzo per la versione base sarà di 37.750€, anche se non è stato reso noto il motore o l’allestimento a cui si riferisce.
Sarà ovviamente disponibile con motorizzazioni diesel, a partire dal nuovo 4 cilindri 2.0 da 163cv e 380Nm, già omologato Euro 6, in grado di consumare appena 3.8l ogni 100km.
Per quanto riguarda la scelta a benzina, saranno disponibili dei 4 cilindri sviluppati appositamente per la nuova XE e nella versione S, viene ereditato, dalla F-Type il 3.0 V6 Supercharged, da 340cv e 450Nm, che gli consenti di arrivare a 100km/h in appena 5.1 secondi e ad una velocità massima limitata elettronicamente a 250km/h, grazie anche al cambio automatico con doppia frizione e 8 marce, ZF. La versione “cattiva” S, eredita interamente anche le sospensioni anteriori dalla F-Type.
Tantissime anche le novità tecnologiche, come ad esempio un nuovo sistema di infotainment (InControl), che sostituisce finalmente l’obsolete sistema usato nelle attuali Jaguar. Molte altre informazioni verranno rilasciate dalla casa durante il salone di Parigi che si terrà all’inizio di Ottobre.