Fiat ha appena annunciato la data di presentazione della futura Fiat 500X, sarà il 2 Ottobre al Salone di Parigi.
Il nuovo crossover Fiat, sostituirà la Sedici, e si affiancherà al Renegade di Jeep con cui condivide buona parte della meccanica e alla 500L su cui è basata.
Il logo che vedete qui sopra è quello ufficiale annunciato oggi da Fiat, come si può intuire dal video non ci saranno grosse sorprese dal punto di vista dello stile, che riprende quello della 500 normale, aggiungendo 2 porte e un assetto decisamente più fuoristradale.
Le motorizzazioni saranno simili a quelle che troviamo attualmente sul Renegade, 1.4 MultiAir per i benzina e 1.6 e 2.0 per i diesel, anche il cambio sarà probabilmente lo stesso 6 marce manuale con l’opzione per il 9 marce automatico a doppia frizione di origine Jeep.
I prezzi saranno leggermente più bassi rispetto al Renegade che parte da 23.000€, è quindi auspicabile una versione base 4×2 intorno ai 18/19.000€ in modo da competere con i crossover più popolari come Opel Mokka, Nissan Juke e simili.
Difficilmente sarà in vendita entro il 2014, sarà quindi necessario aspettare l’inizio del 2015 per le prime consegne.
Ecco una delle prime immagini reali della 500X comparsa sul forum di Quattroruote, direttamente dal set dello spot pubblicitario!