Fiat ha finalmente rilasciato le prime immagini relative al tanto atteso aggiornamento della 500, si tratta del restyling più corposo dall’uscita del modello nel lontano 2007. Alcuni aggiornamenti erano già stati fatti negli anni precedenti, ma nulla di veramente tangibile.
La nuova 500 cambia nell’estetica e nelle finiture, con nuovi paraurti ridisegnati, nuove cromature, e in particolare nuovi fari sia anteriori che posteriori. Finalmente arriva la tecnologia LED, per le luci diurne e per i fanali posteriori, gli anabbaglianti alogeni adesso integrano la tecnologia lenticolare per un fascio più preciso e concentrato dove serve. Nuovi set di cerchi in lega sono disponibili e tante altre piccole migliorie sono visibili ad un’occhio attento.
Gli interni fanno un enorme balzo in avanti, con l’ovvia introduzione del display da 5″ con sistema Uconnect per l’infotainment, e un volante completamente ridisegnato dallo stile molto classico e pulito. L’intera plancia ha mantenuto l’impostazione precedente, ma tutti i particolari sono stati ridisegnati per dare una buona sensazione di evoluzione naturale. Non ci sono stravolgimenti, i sedili guadagnano nuove texture e nuovi materiali, anche i poggiatesta risultano più ampi e imbottiti dei precedenti, pur mantenendo la forma tondeggiante. Adesso il portaoggetti è un vero cassetto con maniglia e le bocchette del climatizzatore sono state poste in verticale per far spazio al grande display centrale.
Le motorizzazioni non sono state aggiornate e la meccanica rimane quella di sempre, ma le piccole migliorie estetiche danno un buon senso di freschezza per una vettura che ha avuto un successo enorme in Italia e nel mondo con più di 3.8 Milioni di esemplari venduti.
La nuova 500 è già visibile in anteprima presso alcune concessionarie e fra poche settimane sarà possibile acquistarla. I prezzi e gli allestimenti rimarranno in linea con gli attuali.