FCA fa rinascere un mito nel mondo delle auto italiane, si tratta della 124 Spider, un grande nome del passato, che grazie alla collaborazione con Mazda viene riproposto anche oggi.
Nessuno si sarebbe aspettato che in tempi di crisi, un marchio come Fiat si volesse buttare all’interno di una nicchia difficilmente redditizia, ma a quanto pare, l’unione fa la forza e dividendo i costi di sviluppo con Mazda è stato possibile produrre qualcosa di nuovo e fresco, utile anche a togliere quell’aspetto noioso dal marchio italiano.
La nuova Mazda mx-5 è già in vendita da mesi, e QUI potete dargli un’occhiata. Le somiglianze ci sono e l’interno è assolutamente il medesimo, ma in questo caso non possiamo parlare di copia, in quanto il progetto è stato sviluppato fin dall’inizio da entrambi i marchi.
Le motorizzazioni non sono condivise, ognuno utilizza i propri, per Mazda è disponibile il 1.5 oppure il 2.0 entrambi aspirati, mentre in Fiat al momento c’è solamente il 1.4 Multiair Turbo da 160 cv, che la rende di fatto, più agile e sfruttabile in ogni situazione, senza la necessità di tirare troppo le marce per ottenere un minimo di potenza. Si tratta dello stesso propulsore già visto sulla 500 Abarth. Molti rumors inoltre puntano verso una versione più potente, magari marchiata Abarth, con a bordo il 1750 già usato da Alfa Romeo su 4C e Giulietta Quadrifoglio. Al momento non ci sono certezze, ma l’appetibilità del brand Abarth potrebbe dare più sapore ad una macchina insipidita dal marchio Fiat.
Il Salone dell’auto di Los Angeles è la prima vetrina in cui FCA mostra la 124 Spider, il design riprende molto quello della prima 124, in particolare sul frontale, dove i fari e la bocca risultano essere un chiaro omaggio al passato, il retro invece ha un aspetto meno personale e più generico, che non riprende lo stile retrò, anche a causa delle proporzioni.
Sono passati 50 anni dal debutto della prima 124 Spider, e la nuova ne mantiene in pieno lo spirito e il concept originale. Non si tratta di una macchina estrema e pensata per la velocità, ma piuttosto una vettura divertente e confortevole da guidare tutti i giorni e in ogni ambiente, anche quello cittadino, grazie ad una assetto sportivo ma sempre morbido e un propulsore leggero, fluido e sempre pronto. La trazione posteriore aggiunge un po’ di pepe a chi vuole portarla su qualche tornante la domenica, ma grazie alla potenza non eccessiva rimane un’auto sicura e divertente anche ad andature normali.
Il debutto a Los Angeles, la dice lunga sul target puntato da Fiat, ma chiaramente si tratta di un’auto globale e la vedremo quindi anche in Italia nel 2016. Fa storcere il naso l’assenza del sistema di infotaiment Uconnect, a favore di quello Mazda, ma qualche sacrificio è giustificato se il prezzo rimarrà al di sotto di quota 25.000€ così come Mazda è riuscita a fare con la MX-5.
Bentornata 124 Spider, ma sopratutto bentornata Fiat, quella delle emozioni all’italiana, non quella delle utilitarie.