Nuova Ferrari FXX K immagini e informazioni del prototipo ibrido
Ferrari annuncia la sua ultima creazione, che va a prendere il posto della 599XX, ne incarna infatti interamente il concept e l’idea di fondo, ossia rendere possibile l’acquisto di una vettura sperimentale pensata esclusivamente per la pista. La Ferrari FXX K, non sarà infatti omologabili per l’utilizzo su strade pubbliche, infatti sono assenti molte componenti necessari all’omologazione. Mancano infatti fari completi, frecce di svolta e molte altre caratteristiche fondamentali per l’omologazione.
Ovviamente si tratta di un prototipo, gestito e configurato dai tecnici Ferrari, ogni volta che il cliente desidera utilizzarlo. L’innovazione non manca, anche se deriva in gran parte da “LaFerrari”, la nuova FXX K può vantare una potenza complessiva di 1050 cavalli e più di 900 Nm di coppia. La lettera K, sta per Kers, infatti è presente un motore elettrico da 190 cavalli per aiutare il 12 cilindri da 6.3 litri e 860 cavalli, la potenza complessiva supera quindi notevolmente quella della “classica” Ferrari LaFerrari.
Sono anche disponibili varie modalità di guida, come quella “Qualify” che permette di spremere la macchina per pochi minuti in modo da esprimere l’intero potenziale e realizzare giri da record. Il sistema elettrico può essere gestito direttamente dal (facoltoso) proprietario, proprio come succede nella Formula 1, quando il pilota aziona il motore elettrico solo in punti strategici per avvantaggiarsi sugli avversari. Le soluzioni aerodinamiche sono attive e si regolano in ogni momento per applicare la giusta resistenza. Sono anche presenti degli esclusivi pneumatici Pirelli P-Zero, che integrano sensori in grado di analizzare l’aderenza con il tracciato in ogni momento e utilizzare queste informazioni per gestire al meglio la risposta dei controlli elettronici.
La vettura verrà ufficialmente presentata ad Abu Dhabi e si presume che possa avere un costo di circa 2.5 milioni di Euro, sarà proposta in pochissimi esemplari pensati solo per gli acquirenti più fedeli al marchio Ferrari.