Durante il Salone di Parigi 2014, Audi ha presentato al pubblico, un nuovo Concept, relativo all’espansione della famiglia TT, si tratta della TT Sportback.
Come si può vedere dalle immagini, la nuova TT Sportback, si differenzia dalla coupè, con 2 porte in più e una lunghezza decisamente maggiore, per far spazio a 2 sedili veri e separati anche alla fila posteriore. Si tratta quindi di una berlina simile alla A3 Sedan, ma con uno stile più sportivo e filante, posizionandosi quindi nella categoria di “coupè a 5 porte” inaugurata dalla Mercedes CLA.
Le dimensioni del concept sono di: 4.47m x 1.89m x 1.38m si parla quindi di 30 cm in più rispetto alla classica TT, è anche leggermente più larga e bassa. L’interno invece si discosta ben poco da quello dell’attuale TT in produzione, con il grande display posizionato dietro al volante. La grande differenza sta nei posti dietro, in quanto risultano finalmente utilizzabili, grazie anche alle porte aggiunte. Sono composti da 2 sedili separati, sportivi e con poggiabraccio centrale.
Ovviamente la base di partenza per la realizzazione di questo nuovo Concept è il pianale VW MQB, già sfruttato su Golf, Leon, Scirocco, TT e molte altre vetture del gruppo. Il motore pensato per la TT Sportback è il 2.0 TFSI da ben 395 cavalli e 450Nm di coppia, che permetterebbe alla vettura di raggiungere in soli 3.9 secondi lo 0-100.
Chiaramente essendo un concept, non abbiamo la certezza che un modello di serie vedrà mai la luce, Audi sembra più interessata a espandere la gamma TT proponendo un crossover anticipato dal concept “Audi TT Offroad Concept”.