Dopo quasi dieci anni dal debutto ufficiale, arriva la tanto attesa seconda generazione del SUV Q7, Audi ha fatto un grande lavoro, rivoluzionando completamente la vettura, che pur riprendendo le forme classiche del modello precedente, risulta essere completamente nuova meccanicamente, per fare un esempio il peso è sceso di ben 325Kg, grazie all’utilizzo di materiali leggeri come l’alluminio, e un nuovo pianale completamente diverso derivato dalla piattaforma MLB del gruppo Volkswagen.
Le dimensioni rimangono imponenti, la lunghezza complessiva è di 5.05 metri, la larghezza è di 1.97 metri e l’altezza raggiunge 1,74 metri. L’abitabilità è migliorata, con più spazio per le gambe e per i bagagli. Esternamente il look rimane molto conservativo, come ci si aspetta da un veicolo lussuoso come il Q7, riprende alcuni particolari frontali già visti sul nuovo Q3, i fari a Led simili a quelli della nuova TT, il retro ricorda invece l’attuale A6 Avant.
L’interno è stato stravolto quasi totalmente, eliminando ogni ricordo della vecchia versione. Il nuovo design risulta moderno, con linee tese e pulite che ricordano quelle dell’ammiraglia A8, ma anche molti particolari tecnologici, come il contachilometri completamente digitale della nuova TT e il volante sportivo. Ovviamente sono presenti moltissimi accessori per il comfort e l’intrattenimento, è anche possibile inserire una terza fila di sedili in modo da aver 7 posti.
Le motorizzazioni sono di ultima generazione, a partire dal “piccolo” benzina 2.0 TFSI da 248 cavalli e 370Nm di coppia, e il 3.0 TFSI da 328 cavalli. Per i diesel si può optare per il 3.0 TDI Ultra V6 da 218 cavalli oppure per la versione da 268 cavalli e 600Nm. Sarà poi acquistabile la versione ibrida, denominata Q7 e-tron con il 3.0 diesel abbinato ad una unità elettrica per una potenza complessiva pari a 368 cavalli, in modalità totalmente elettrica sarà possibile percorre più di 50 chilometri. Tutte le motorizzazioni sono abbinate ad un cambio automatico a 8 rapporti.
Il nuovo Q7 verrà presentato ufficialmente a Gennaio 2015 e sarà in vendita dalla metà del prossimo anno.