Audi ha annunciato le nuove A1 e A1 Sportback, che arriveranno nei prossimi mesi insieme a delle nuove motorizzazioni focalizzate sulla riduzione dei consumi.
Debutta un nuovissimo 1.0 3 cilindri TFSI (quindi turbo benzina), da 95 cavalli in grado di consumare appena 4.3 l/100km, a anche un 1.4 TDI Ultra da 90 cavalli con consumi dichiarati di 3.4 l/100km. Anche i precedenti motori sono stati rinnovati, con qualche cavallo in più e una riduzione dei consumi media del 10%. La versione S1 da 231cv non è stata aggiornata in quanto, già presentava le novità disponibili da oggi su tutta la gamma. Il cambio automatico a doppia frizione DSG può essere abbinato a tutte le motorizzazioni.
Dal punto di vista estetico le differenze sono minime e riguardano principalmente i gruppi ottici anteriori e posteriori, le mascherine e griglie. La lunghezza del veicolo cresce di circa 2 cm grazie ai nuovi paraurti. Non ci sono novità degne di nota per quanto riguarda gli interni, ma Audi assicura che molte componenti, come sterzo e assetto sono state rinnovate per un comfort e una precisione migliore. Non sono previste variazioni di prezzo, Audi non ha comunicato quando sarà disponibile all’acquisto la nuova A1.