Ecco la nuova Abarth 124 presentata da Fiat a Ginevra, qualche numero? 170 cavalli, 1.060 KG e distribuzione del peso perfetta 50/50.
Come ogni sportiva Fiat che si rispetti, anche per la 124 Spider, presentata da poche settimane, non poteva mancare la variante estrema elaborata da Abarth. Il motore scelto per la 124 Spider è il 1.4 Turbo MultiAir, capace di erogare fino a 170 cavalli e 250Nm di coppia. I numeri non sono da capogiro, ma è bene tenere in considerazione il fatto che la vettura modificata da Abarth è stata alleggerita di molto raggiungendo appena 1060 Kg, il risultato è uno 0/100 coperto in appena 6.8 secondi e una velocità massima di ben 230km/h. Ovviamente il tutto è abbinato ad una trazione posteriore ed un baricentro molto basso, il risultato è un divertimento sfrenato senza la necessità di andare fortissimo.
Questa nuova Abarth è una delle auto del marchio più elaborate in assoluto, ogni piccolo particolare meccanico è stato modificato in chiave sportiva. Di serie è presente un differenziale a slittamento limitato, inoltre sono presenti dei nuovi ammortizzatori Abarth realizzati in collaborazione con Bilstein per garantire una migliore tenuta di strada, anche i roll bar sono stati irrigiditi. Per finire sono stati installati dei nuovi freni Brembo ad alte prestazioni.
Non poteva mancare uno scarico dedicato alla nuova 124, di serie è infatti presente un impianto di scarico Record Monza, già visto come optional sulla 500 Abarth. Se la vostra intenzione era quella di passare inosservati, la 124 Abarth potrebbe non essere la scelta migliore.
Sono 2 le unità di trasmissione disponibili, un manuale a 6 marce, oppure un Sequenziale Sportivo automatico raffinato appositamente per l’anima della 124 Abarth Spider.
La parola d’ordine quando si è cercato di disegnare la 124 Abarth è stata “aggressività”, e se gli interni non si discostano in maniera evidente dalla versione “classica”, se non per qualche dettaglio rosso e l’uso intensivo di Alcantara come rivestimento, sono gli esterni a mutare notevolmente ispirandosi però anche alla 124 del passato, come il cofano con le 2 striature bombate e la verniciatura bicolore. Il frontale presente prese d’aria notevolmente maggiorate con l’aggiunta di appendici aerodinamiche, la fiancata non si differenzia molto, se non per qualche presa d’aria. Il posteriore è decisamente incattivito dai 4 scarichi sdoppiati, le prese d’aria e l’estrattore specifico, disegnato accuratamente per scaricare meglio i flussi d’aria.
Il prezzo non è stato annunciato, ma possiamo prevedere un posizionamento intorno ai 35.000€.