Durante il Los Angeles Auto Show, Mazda ha presentato al mondo un nuovo CUV (Crossover Utility Vehicle), si chiama CX-3 ed è un crossover realizzato sulla piattaforma della nuova Mazda 2.
Il segmento dei crossover cittadini derivati da utilitarie si sta espandendo a dismisura, in particolare in Europa, la ricetta è semplice, prendere una piccola utilitaria di successo e gonfiarla leggermente dandogli un aspetto da fuoristrada. Anche Mazda ha deciso di buttarsi nel segmento, partendo dalla nuovissima Mazda 2, ha creato la nuova CX-3, che si differenzia dalla cittadina con un altezza di 155 cm e una lunghezza totale di 427.5 cm (ben 21.5 cm in più rispetto alla Mazda 2).
Arriverà in tutta Europa nella primavera 2015, ma le motorizzazioni, non confermate, saranno quelle presenti nella Mazda 2, per i prezzi si può prevedere una base di circa 15.000€ per competere con Renault Captur, Nissan Juke, Opel Mokka, Fiat 500X etc. Mazda ha annunciato la possibilità di acquistare la CX-3 con trazione integrale o solo anteriore.