Dopo anni di attesa, è finalmente arrivato ufficialmente, il primo SUV Maserati, ovviamente si chiama Levante e arriverà sulle strade già questa primavera. Il prezzo è ancora un mistero ma motori e cambio sono già stati resi noti.
Si è fatto attendere, il concept Kubang ci ha impiegato ben 5 anni per vedere la luce, ma l’importante è che sia arrivato. Durante il Salone internazionale dell’auto di Ginevra sarà possibile vederlo dal vivo, ma che chi non potrà partecipare Maserati ha rilasciato alcune foto che rendono già molto bene l’idea.
La piattaforma su cui si basa il nuovo Levante, deriva in modo diretto da quella già sfruttata per Maserati Ghibli e Quattroporte, si tratta quindi di un pianale adatto alla trazione posteriore o integrale, con motore posizionato longitudinalmente. Non solo il pianale deriva dalle berline del tridente, anche il cambio automatico a doppia frizione ZF a 8 marce è la medesima unità già vista e acclamata. Le motorizzazioni ovviamente non sono ancora state specificate in modo esaustivo, ma non si discosteranno di certo da quelle proposte attualmente su Ghibli.
Il motore più “economico”, da acquistare e gestire, sarà il 3.0 turbo diesel da 275 cavalli (disponibile anche in versione da 250cv per evitare il superbollo). Come ogni Maserati che si rispetti, le motorizzazioni benzina saranno chiaramente il fiore all’occhiello. Non ci saranno sorprese, il 3.0 V6 bi turbo benzina sarà disponibile nella versione da 350 cavalli oppure da 430 cavalli, rappresentando di fatto il top di gamma.
La trazione integrale Q4 non è un optional, ma sarà proposta di serie su qualsiasi motorizzazione, così come le sospensioni elettroniche a smorzamento controllato con molle ad aria regolabili su più livelli. In futuro potrebbe anche arrivare un motore V8, sempre turbo da 3.8 litri.
Per quanto riguarda lo stile, sono molti i riferimenti al marchio, anche se l’idea del Kubang risalente al 2011 è stata stravolta notevolmente, in favore di linee più nette e classiche. I designer non hanno voluto osare troppo, ma hanno preferito creare una vettura più lineare possibile, inconfondibilmente Maserati, ma che si possa facilmente adattare ai gusti internazionali.
La commercializzazione in Europa è prevista per la primavera 2016, mentre per il resto del mondo sarà necessario attendere qualche mese in più.