La gamma i20 di Hyundai, si espande con una nuova variante denominata Active, è pensata per coloro che hanno una vita molto attiva e amano l’avventura, e che necessitano di conseguenza di una vettura più robusta e adatta a percorsi meno battuti.
Chiaramente non è disponibile in versione 4×4, ma comunque cerca di districarsi nelle strade sterrate grazie ad un’altezza da terra più elevata di 20mm rispetto alla normale i20 e molte protezioni laterali in plastica che evitano di rovinare vernice e carrozzeria quando ci si inoltra in strade di montagna o strade bianche.
Hyundai ha voluto rendere “crossover” la nuova i20 Active, in modo da attirare clienti con esigenze un po’ più “rustiche” che vogliono comunque mantenere il budget contenuto senza rinunciare alla qualità.
Insieme alla nuova i20 Active, Hyundai fa debuttare il nuovo 1.0 T-GDI, turbo benzina a 3 cilindri, con iniezione diretta. Sarà disponibile in due livelli di potenza, 98 cavalli, con cambio manuale a 5 marce e 118 cavalli, con cambio manuale a 6 innesti. La coppia rimane identica su entrambe le versioni, 171Nm già a 1500 giri. Il consumo medio di questo propulsore è di 4.6 litri/100km.
La nuova i20 Active e il nuovo propulsore sarà disponibile dalla fine del 2015, in tutte le concessionarie Hyundai.