Come preannunciato alcune settimane fa, Ford ha portato al debutto la nuova Focus in versione RS, che si posiziona un gradino sopra la Focus ST da 252 cavalli.Ford-Focus-RS-2016-16Ford-Focus-RS-2016-20

La nuova RS può vantare ben 320 cavalli e più di 430 Nm di coppia, a causa di questi numeri risultava difficile riuscire a gestire tale potenza sulle sole ruote anteriori, Ford ha quindi pensato di dotare la nuova Focus RS della trazione integrale intelligente, che è in grado di ripartire tutta la coppia sulle ruote con più aderenza, e nel caso fosse necessario può portare il 100% della potenza anche su di una sola ruota. Il motore scelto da Ford è il 2.3l, 4 cilindri turbo “Ecoboost”, che abbiamo già visto sulla Mustang “base”.Ford-Focus-RS-2016-11Ford-Focus-RS-2016-15

Le prestazioni sono eccellenti sotto tutti i punti di vista, e il cambio scelto è un’unità manuale con 6 marce. Lo stile non viene troppo modificato rispetto ad una versione normale, ma è possibile notare la mascherina frontale molto ampia con prese d’aria e fendinebbia, il posteriore guadagna un vistoso spoiler e un nuovo estrattore con 2 grossi scarichi circolari. Sul fianco si notano le minigonne sportive e cerchi in lega scuri.

All’interno si fa sentire l’animo sportivo con sedili specifici prodotti da Recaro, e una nuova fila di strumenti sopra l’infotainment con informazioni aggiuntive come la pressione del turbo e la temperatura e pressione dell’olio. Il design non è stato stravolto radicalmente come ci si poteva aspettare da una versione così estrema e questo può attirare molti acquirenti che puntano più ala sostanza e meno all’apparenza.