Come preannunciato alcune settimane fa, Ford ha portato al debutto la nuova Focus in versione RS, che si posiziona un gradino sopra la Focus ST da 252 cavalli.
La nuova RS può vantare ben 320 cavalli e più di 430 Nm di coppia, a causa di questi numeri risultava difficile riuscire a gestire tale potenza sulle sole ruote anteriori, Ford ha quindi pensato di dotare la nuova Focus RS della trazione integrale intelligente, che è in grado di ripartire tutta la coppia sulle ruote con più aderenza, e nel caso fosse necessario può portare il 100% della potenza anche su di una sola ruota. Il motore scelto da Ford è il 2.3l, 4 cilindri turbo “Ecoboost”, che abbiamo già visto sulla Mustang “base”.
Le prestazioni sono eccellenti sotto tutti i punti di vista, e il cambio scelto è un’unità manuale con 6 marce. Lo stile non viene troppo modificato rispetto ad una versione normale, ma è possibile notare la mascherina frontale molto ampia con prese d’aria e fendinebbia, il posteriore guadagna un vistoso spoiler e un nuovo estrattore con 2 grossi scarichi circolari. Sul fianco si notano le minigonne sportive e cerchi in lega scuri.
All’interno si fa sentire l’animo sportivo con sedili specifici prodotti da Recaro, e una nuova fila di strumenti sopra l’infotainment con informazioni aggiuntive come la pressione del turbo e la temperatura e pressione dell’olio. Il design non è stato stravolto radicalmente come ci si poteva aspettare da una versione così estrema e questo può attirare molti acquirenti che puntano più ala sostanza e meno all’apparenza.