Dopo anni di attese e concept, finalmente Jaguar ha annunciato la produzione del suo primo SUV/Crossover, si chiamerà F-Pace e sarà il punto di riferimento nel segmento dei SUV sportivi.
Il progetto F-Pace è del tutto nuovo e all’avanguardia, non deriva da altri vetture del gruppo Jaguar-Land Rover, questo perché si è voluto dare il massimo in tutti i settori.
A partire dalla scocca, realizzata quasi completamente in alluminio e metalli ultraleggeri come il magnesio, così come i motori e le sospensioni, insomma tutto nuovo e tecnologicamente avanzatissimo.
Lungo 4 metri e 73 centimetri, il nuovo SUV non vuole sovrapporsi ai cugini Range Rover e non vuole nemmeno sfidare i “bestioni” da oltre 5 metri come Volvo XC90 e Audi Q7. F-Pace si piazza nel segmento dei SUV di media dimensioni, ma con una spiccata propensione alla sportività e al comfort.
A dimostrazione di queste sue dimensioni “contenute” ci sono le motorizzazioni. Si parte da un 2.0 diesel da 180 cavalli, seguito da un 2.0 benzina da 240 cavalli. Per quanto riguarda i 6 cilindri c’è il 3.0 turbo da 300 cavalli. Per completare la gamma sono state pensate 2 versioni del 3.0 con compressore volumetrico da 340 e 380 cavalli derivati dalla F-Type. La trazione integrale è disponibile su tutte le versioni. Il top di gamma riesce a realizzare uno 0-100 in soli 5.1 secondi.
Il design è molto aggressivo, con particolari sportivi derivati direttamente dalla F-Type, dalla XE e XF. Anche gli interni sono molto simili a quelli presenti su XE, a conferma del segmento medio che la nuova F-Pace vuole conquistare.
Inoltre Jaguar ha pensato ad una chiave elettronica integrata in un braccialetto, denominata Active Key, che non sostituisce la vera chiave, ma consente di chiudere la vettura lasciando le chiavi all’interno della stessa, in modo da poter andare a svolgere attività sportive, senza doversi preoccupare di portarsi con se la chiave correndo il rischio di rovinarla, perderla, bagnarla etc.
Jaguar afferma che il comfort all’interno del nuovo F-Pace sia elevatissimo, sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori, grazie al nuovo pianale esclusivamente realizzato per questa auto, il passo raggiunge i 2,87 metri, garantendo una spaziosità interna molto elevata.
Jaguar non ha annunciato i prezzi ufficiali di F-Pace, ma possiamo ipotizzare che si aggirino intorno ai 50.000 per le motorizzazioni di partenza con cambio manuale e sola trazione posteriore, per poi sfiorare gli 80.000 nelle versioni di punta.
maggio 4, 2016
Il punto di forza secondo me è la scocca realizzata quasi completamente in alluminio, sono in pochi a farlo e devo dire che la leggerezza nel 4×4 è sempre da tenere presente. Meno peso, più agilità e più cavalli disponibili. Ottimo lavoro, spero di vederla presto .