Se pensavate che i 1000 cavalli della Bugatti Veyron fossero pura follia, la nuova Chiron vi farà vedere nuovi orizzonti, inimmaginabili. Bugatti, o meglio il gruppo Volkswagen, ha deciso di riprendersi il primato per l’auto (da strada) più veloce al mondo, quanto veloce? Ben 420km/h e un’accelerazione da 0 a 100km/h in soli 2.5 secondi.
Il propulsore è molto simile, come caratteristiche, a quello già presente sulla Veyron, ma qui raggiunge livelli di potenza incredibili. Si tratta di un 8 litri con 16 cilindri posizionati a W. I cavalli sono ben 1500, mentre la coppia massima raggiunge i 1600Nm. Per raggiungere questi numeri sono necessari ben 4 turbocompressori, che entrano in azione in 2 fasi distinte, in modo da garantire un’erogazione il più lineare possibile e eliminare quasi completamente la presenza di turbo lag.
Un cambio a doppia frizione con 7 rapporti è presente ma dubitiamo che si tratti di un semplice DSG, è ovviamente, un’unità progettata su misura per reggere la coppia mostruosa che il W16 riesce a sprigionare. Nonostante, in confronto alla precedente Veyron, la nuova Chiron sia realizzata quasi interamente in fibra di carbonio a supporto della rigidità necessaria per gestire la potenza, il peso aumenta notevolmente toccando le 2 tonnellate.
Sospensioni adattive, con ben 5 diversi settaggi, per regolare al meglio la risposta a seconda della velocità che si percorre e delle condizioni della strada. I pneumatici anteriori presentano cerchi da 20 pollici, che arrivano a 21 sulle ruote posteriori.
Il prezzo è di 2.5 milioni di euro, al momento è prevista la produzione di 500 esemplari, in gran parte già prenotati.