Ecco Bentayga, il SUV più potente e lussuoso al mondo. Bentley ha portato per la prima volta, su di un SUV, tutta la qualità e la cura delle sue super vetture.
Si tratta della prima volta che il marchio Inglese del gruppo Volkswagen, esce dal mondo delle granturismo e berline lussuose. E’ certamente una mossa dettata dai gusti dei clienti, che cercano la comodità delle vetture rialzate, senza rinunciare al lusso e alla potenza. Anche Porsche ormai molti anni fa ha percorso questa strada con l’uscita del Cayenne, rimpinzando così le casse del marchio che ha potuto investire nella ricerca e nello sviluppo delle super sportive.
Bentley Bentayga nasce dalla nuova piattaforma del gruppo, la MLB-Evo, già sfruttata per il nuovo Audi Q7, ma chiaramente rivista e migliorata, per sfruttare motori ben più grandi e potenti.
I designer hanno fatto un lavoro molto complicato, cercando di riportare fedelmente e adattare, lo stile caratteristico delle vetture Bentley, come la Continental, ad un grande SUV. La Bentayga è davvero molto grande, la lunghezza raggiunge i 5,14 metri con un larghezza di 2,23 metri, l’altezza invece arriva a 1,74 metri. Il peso a vuoto raggiunge le 2,5 tonnellate, quasi leggera per la stazza e soprattutto per il livello di complessità di motori e interni.
Il propulsore presente su Bentayga è solamente uno, ma è completamente nuovo, pensato appositamente per questa vettura.
E’ un 6 litri bi-turbo W12, che abbinato ad una trasmissione automatica ad 8 rapporti e alla trazione integrale, permette di accelerare da 0 a 100 in soli 4.1 secondi e di raggiungere un massimo di 301 km/h. Prestazioni davvero incredibili se rapportate alle dimensioni e al peso del nuovo SUV. I cavalli disponibili sono 600 mentre 900 Nm è il valore che raggiunge la coppia massima.
Questo incredibile propulsore rispetta la normativa Euro 6, e il consumo medio riesce a stare sotto i 13 l/100km.
Infinita la lista di equipaggiamenti di serie e ancor più lunga quella degli optional, vi basti sapere che le sospensioni ad aria si livellano in modo continuo, per non far percepire alcuna imperfezione del manto stradale, e sono presenti 8 modalità di guida per gestire la trazione integrale permanente.
Inutile dire che si parcheggia da sola e il Cruise Control adattivo e predittivo con funzione Stop & Go permette alla Bentayga di guidare da sola partendo e fermandosi automaticamente nel traffico o nei semafori. Grazie all’assistente di corsia, anche lo sterzo è teoricamente automatico.
Per quanto riguarda i prezzi si parte da poco sotto i 200.000€ fino a sfondare i 400.000€ quando sono presenti tutti gli optional come l’orologio al centro della plancia proposto da Breitling “Mulliner Tourbillon” dal costo di circa 200.000€.