Audi presenta la nuova Q2 2017, un piccolo crossover che si posiziona sotto la Q3. Era da molti anni che in Audi non si vedeva una vettura completamente nuova e non c’era segmento migliore per sfornare una novità, ossia quello dei piccoli crossover e suv.
L’arrivo nelle concessionarie Italiane è previsto per il prossimo Autunno, con prezzi ancora non svelati, ma che difficilmente partiranno da meno di 20.000€. Molto interessanti le caratteristiche tecniche con motori per tutti i gusti, con la possibilità di avere la trazione integrale QUATTRO e le sospensioni regolabili elettronicamente.
Il design è sorprendentemente “diverso” da ogni Audi vista fino ad ora. Il marchio tedesco negli ultimi anni ci aveva abituato a auto con un family feeling molto marcato, in cui l’unica variabile era riposta nelle dimensioni. A quanto pare questa strategia inizia a stancare i clienti più giovani, che prediligono qualcosa di più vario e meno formale. La nuova Q2 adotta un frontale molto aggressivo e squadrato con fari a Led anch’essi molto spigolosi. Il retro è più lineare con un tetto rastremato che dona sportività e un paraurti arrotondato che ricorda l’indole fuoristradale della vettura. La fiancata è forse la parte meno originale, con una linea di cintura alta e una superficie vetrata ridotta ma senza esagerazioni stilistiche, il tutto è stato arricchito da un montante in plastica che contrasta il colore della carrozzeria.
Molto compatta nelle dimensioni, soli 4 metri e 19 centimetri di lunghezza, (ben 20cm in meno di Q3), ma mantenendo lo stesso passo della sorella maggiore Q3, a tutto vantaggio dell’abitabilità e del confort degli occupanti. Gli sbalzi sono molto ridotti, il che è un’ottima caratteristica per chi ama il fuoristrada. L’interno è derivato da Audi A3, ma con l’aggiunta di sportività e nuove tecnologie come il cruscotto digitale con navigatore integrato, Virtual Cockpit, abbinato anche all’head-up display. Il sistema di infotainment è lo stesso presente su Audi di categoria ben superiore, stiamo parlando di MMI Touch con display a scomparsa. Come optional è anche possibile avere l’hotspot Wi-Fi.
Per la sicurezza ci sono svariati sistemi, di serie è previsto il Pre Sense che frena automaticamente in caso di ostacoli o pedoni. A richiesta non mancano: l’adaptive cruise control con funzione Stop&Go, il traffic jam assist, lane departure warning con side assist, lane-keeping assistant con active lane assist, il traffic sign recognition e il parking assist con cross-traffic assist. Insomma per farsi male con la nuova Q2 bisogna davvero impegnarsi.
Completa anche nelle motorizzazioni, la nuova Q2 può contare sul 1.0 TFSI, il 1.4 TFSI e il 2.0 TFSI, tutti turbo benzina. Non mancano il 1.6 TDI e il 2.0 TDI. La trazione integrale è abbinabile esclusivamente con i 2 litri TFSI e TDI.